Le strategie di Lead Generation sono, a mio giudizio, le più ricercate dalle aziende che necessitano di individuare nuovi clienti.
Di solito mi incontro con l'Azienda e cerco di comprendere quale sia il target ideale per la stessa.
Quindi, con degli strumenti che ho ottimizzato nel tempo, vado ad individuare nel dettaglio i nominativi delle aziende che rientrano in tale target e predispongo una lista dei potenziali Lead.
Quindi l'operatività avviene su LinkedIn in quanto offre molte opportunità per identificare e connettere con aziende target.
Su Linkedin vado ad individuare l'Azienda e quindi cerco all'interno del suo organico per trovare la persona giusta da contattare.
Qui devo dire che l'attività è più semplice per le aziende medio/grandi in quanto la piccola impresa spesso non ha progettato una corretta identità su Linkedin.
A questo punto importantissimo è il messaggio di presentazione che obbligatoriamente si inoltra assieme alla richiesta di collegamento al professionista.
E quindi, ottenuto il collegamento professionale, si indiduerà il corretto modello di proposta per ottenere un incontro digitale o in presenza per presentare la propria professionalità all'azienda.
E anche per quanto riguarda la presentazione ci vuole una corretta strategia per sapere come spiegare i propri valori e le proprie specializzazioni.
In sintesi, LinkedIn può essere un potente strumento per la Lead Generation per le aziende B2B, ma richiede una pianificazione e una strategia solida per ottenere i migliori risultati.
Gilberto Del Pizzo