Mi capita molto spesso nel mio lavoro di incontrare imprese, precedentemente da me individuate come carenti nella loro strategia digitale di visibilità, e sentirmi dire: "Ho il sito sono a posto con la comunicazione!".
Ecco questo è un errore abbastanza frequente.
L'esecuzione del solo sito Web non è sufficiente perchè, 15 anni dopo, è sempre valido il concetto "l'importante non è esserci ma farsi trovare".
Ecco molto spesso i siti sono stati realizzati solo per "esserci".
Spesso sono privi di una adeguata struttura SEO, spesso la struttura SEO non è completa e il sito non posiziona nulla.
Spesso non è stata eseguita una analisi dei competitors, non sono state individuate le keyword necessarie per dare visibilità all'azienda, non è stata creata una strategia di visibilità tramite i Social.
Spesso amo paragonare il sito ad una automobile:
- Il sito è solo l'auto ma senza ruote (la SEO) non si muove nemmeno a spinta
- Se il sito ha la SEO allora necessità dei Social (il carburante) per produrre visibilità all'azienda.
Il nostro personale approccio all'azienda consta perciò dei seguenti punti:
- dialogo con l'imprenditore per definire le specificità aziendali (Unique Selling Proposition)
- analisi con l'imprenditore dei principali competitors ed individuazione delle keyword con cui i loro siti si sono posizionati
- progettazione di un sito Web con proposta grafica dedicata che rappresenti l'azienda
- definizione della struttura Seo e formazione delle risorse aziendali sulle tecniche Seo
- Analisi del mercato aziendale e definizione dei Social da utilizzare e del linguaggio da tenere
- Predisposizione di un piano di analisi dei risulati ottenuti e di un eventuale piano di correzione strategico in caso di necessità
Questo, a mio modesto giudizio, è un approccio corretto ad un pogetto di visibilità aziendale con risultati.
Buona Lettura
Gilberto Del Pizzo