“Sul Web l’importante non è esserci ma farsi trovare” questo è il claim di una campagna di acculturamento che abbiamo intrapreso nel 2009.
Ci stiamo però accorgendo, con una certa delusione, che la provocazione che lanciammo 8 anni fa è ancora molto attuale.
Diverse aziende non hanno ancora compreso che, per qualsiasi settore merceologico, il sito Web rappresenta il principale luogo di conversione di una strategia di business.
E qui abbiamo citato la parolona “STRATEGIA” che l’ottimo Alessandro Mazzù , in maniera molto ironica, al Web Marketing Festival 2017 di Rimini affermò “Aprire una pagina di Facebook non è una strategia!”.
Dalla nostra esperienza si evince che a tutt’oggi molte piccole imprese NON hanno la benchè minima strategia di approccio al Web Marketing, hanno dei siti non ottimizzati per la SEO, non sono visibili sui dispositivi mobile: in pratica è come se non avessero il sito Web!
Perché, è bene sapersi, il sito web è uno dei principali elementi di una strategia di Web Marketing ma necessariamente, oltre che essere realizzato da professionisti del settore, deve prevedere alcune attenzioni:
- Una ottima navigabilità
- Un design accattivante
- Una progettazione Mobile (Responsive)
- Dei contenuti scritti per il potenziale cliente
- Una struttura SEO atta a dare visibilità al Brand
Ecco perché amiamo, per i nostri clienti, progettare strategie di visibilità che prendano in esame i seguenti elementi:
- Analisi dello stato di comunicazione dell’Azienda e del suo posizionamento
- Analisi del posizionamento dei principali competitors
- Analisi del valore unico dell’azienda (USP)
- Analisi del potenziale cliente (buyer personas)
- Analisi delle parole chiave più indicate e concorrenziali per l’Azienda
- Definizione della struttura del sito Web
- Definizione dei testi con contenuti scritti per il cliente
- Definizione di una strategia Social dedicata alla creazione di contatti commerciali
- Definizione delle strategie di Inbound Marketing
Tutto ciò è necessario per poter intercettare entrambe le categorie di potenziali clienti:
Utente consapevole: colui che su Google esplicita con una ricerca un bisogno. E qui esclusivamente tramite la SEO e tramite Google Adwords di potranno attrarre al sito dei contatti interessati
Utente non consapevole: colui che probabilmente nemmeno ci conosce e che durante la consultazione di un nostro advertising (probabilmente da Facebook ADS) viene a contatto con la nostra proposta che gli suscita un bisogno e lo porta al nostro sito Web
Come è evidente diventa fondamentale progettare una strategia che permetta all’azienda, a fronte di un investimento, di avere un ritorno dello stesso (R.O.I.) in termini di visibilità e di creazione di nuovi contatti commerciali.
Speriamo di avervi fornito una buona ragione per riflettere sull’argomento.