La notizia era già trapelata a fine anno 2016 ma sembra che ora Google stia facendo sul serio e che le cose stiano davvero cambiando.
Stiamo parlando di Google Mobile Indexing, la modalità con cui Google indicizzerà i contenuti: mentre fino a ieri, infatti, il gigante fondato da Larry Page privilegiava i contenuti Desktop del sito, ad oggi sembra che in brevissimo tempo assiteremo ad un' inversione di tendenza secondo cui esso inizierà ad indicizzare per primi i contenuti Mobile.
Da cosa nasce questa esigenza?
Beh, da ormai qualche mese si è notato che chi effettua ricerche su questo motore lo fa in maniera predonimante dal Mobile... e se è vero che Google predilige da sempre il miglioramento dell'esperienza utente, non potrà farsi scappare questa grande occasione!
Questo giustifica ancor più quanto diventerà perciò essenziale, in una buona strategia di comunicazione, avere una versione Mobile del sito, detta Responsive, che riproduca in ogni dettaglio la versione Desktop ma che non ne mortifichi la navigabilità da smartphone e tablet.
Altro dato importante segnalato da Google è la velocità del Sito Web (sia nella sua versione Mobile che in quella Desktop), che sembra diventare una delle prerogative assolute del motore di ricerca più utilizzato al Mondo. A testimonianza di ciò, basta pensare all'introduzione del recente Test di Google. Esso, infatti, a fronte della richiesta di un utente e dell'inserimento dell'URL del sito web nel campo indicato, ne restituisce come risultato un'analisi che esprime la lentezza di un sito e, di conseguenza, la percentuale di visitatori che si potrebbero perdere a causa di ciò (estimated visitors loss due to loading time). Inquietante, non è vero?!
Teniamo quindi gli occhi sempre ben aperti perchè, come sappiamo, questo è un mondo in continua evoluzione e sopravvive solo chi si adatta al cambiamento... digitale ovviamente!