Proprio in questi giorni sto mettendo a punto una nuova strategia per aiutare le aziende a trovare nuovi clienti.
Voglio elencare 5 punti che possono essere utili:
- Prima di progettare il sito Web identificare le keyword più adatte per essere trovati dai clienti. Settimana scorsa analizzando delle parole chiave utili per una azienda che produce e vende carte da parati abbiamo individuato quasi 60 keyword con un buon traffico. Predisporre quindi una mappa delle pagine del sito Web e definire su quali pagine posizionare le keyword e tramite un buon Copy Seo inserire dei testi professionali. Naturalmente non dimenticare mai di verificare se la struttura del sito Web è comprensiva delle componenti tecniche per essere indicizzati da Google.
- Analizzare i Competitors perchè una buona strategia di Digital Marketing deve assolutamente conoscere lo stato del sito Web delle principali aziende concorrenti. Andranno analizzate perciò dal punta di vista Seo sia la struttura con cui il sito è stato realizzato sia le keyword che il competitor ha posizionato e la relativa posizione. Da qui possiamo definire se competere sulle keyword principali utilizzate dalle altre aziende oppure se applicare una strategia su chiavi di ricerca diverse ma altrettanto efficaci come traffico di ricerca
- Farsi creare un progetto di Analisi Seo con le keyword scelte e monitorare nel tempo la propria posizione rispetto ai competitors e creare quindi un percorso di "scalata" delle prime due pagine della SERP di Google. Ci vuole del tempo naturalmente, Google non regala nulla e soprattutto, mai dimenticare che i tecnicismi sono inutili se non si sono scritti dei testi interessanti per l'utenza
- Verifica quindi in che modo si possa attaccare la domanda latente, ossia come sia possibile generare interesse verso il prodotto/servizio tramite i Social. Bisogna fare molta attenzione al tipo di Social da utilizzare e soprattutto al tipo di proposta da creare. In questo caso, a mio giudizio, è molto utile poter disporre di uno strumento di generazione di Landing Pages adeguato per lo specifico scopo della proposta.
- Disporre di un Budget adeguato. Per fortuna il digital marketing permette di ottenere ottimi risultati anche con investimenti non eccezionali, ma adeguati allo scopo che si desidera ottenere. Consiglio comunque, almeno per 6 mesi, di farsi affiancare da un professionista per due motivi. Il primo è trasferire ad un addetto aziendale le competenze strategiche da applicare. Il secondo è leggere assieme i risultati ottenuti ed eventualmente correggere la strategia. Il mondo digitale è molto "liquido" e perciò oggetto di cambiamenti repentini.
Buon lavoro!
Gilberto Del Pizzo